I nostri ricercatori
- La Dr.ssa Leila Salehi è medico genetista Responsabile del Laboratorio di Ricerca Biomedica della Fondazione Niccolò Cusano. Riveste inoltre il ruolo di medico genetista presso il Policlinico di Roma Tor Vergata dove è responsabile e referente clinico per gli aspetti genetici della Breast Unit e Genetista di riferimento per il PDTA della sindrome di Marfan e correlate presso la stessa struttura.
- Il Dr Luca Lavra è Biologo responsabile dei progetti di ricerca sia nell’ambito delle aritmie cardiache QT related che nel campo oncologico. Negli ultimi anni ha maturato esperienza nello studio dei meccanismi molecolari coinvolti nella patogenesi delle canalopatie cardiache, quali la Sindrome del QT-Lungo. Nello specifico è impegnato nell’ottenimento di cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) mediante riprogrammazione di cellule somatiche e nell’ analisi di profili elettrofisiologici mediante tecnologia Multi Electrode Array (MEA) di cardiomiociti umani ottenuti da iPSC. Il Dr. Lavra, biologo molecolare, specialista in Patologia Clinica con Dottorato di Ricerca in Endocrinologia e Medicina Molecolare, vanta una decennale esperienza nell’ambito della ricerca oncologica svolta presso diversi Istituti di Ricerca. E’ stato responsabile di 4 progetti di ricerca sperimentale nel campo dell’oncologia molecolare finanziati dall’AIRC e di uno finanziano dalla Fondazione Veronesi.
- La Dr.ssa Alessandra Ulivieri è Biologa responsabile di progetti di studio sia nell’ambito delle patologie cardiache aritmogeniche che nel campo oncologico. Negli ultimi anni ha maturato esperienza nello studio dei meccanismi molecolari coinvolti nella patogenesi delle canalopatie cardiache. In particolare si occupa nel differenziamento di iPSC in cardiomiociti, della loro caratterizzazione mediante citofluorimetria a flusso e dello studio delle proprietà elettrofisiologiche di tali cellule analizzate su piattaforma. La Dr.ssa Ulivieri, biologa molecolare, specialista in Patologia Clinica con Dottorato di Ricerca in Endocrinologia e Medicina Molecolare, ha con lunga esperienza di ricerca scientifica nell’ambito oncologico incentrata allo studio di nuovi marcatori molecolari utili ai fini diagnostici e terapeutici. Ha svolto attività di ricerca nell’ambito del progetto finanziato dall’AIRC dal titolo: “From the post-genomic analysis to the bed-side, dissecting the functional role of galectins in human cancer”.
- La Dr.ssa Fiorenza Magi lavora nel campo della ricerca cardiologica e oncologica. Negli ultimi anni ha maturato esperienza nello studio dei meccanismi molecolari coinvolti nelle patologie cardiache aritmogene. In particolare, si occupa dell’ottenimento di cellule staminali pluripotenti indotte (iPSC) mediante riprogrammazione di cellule somatiche, ed è responsabile delle analisi di caratterizzazione delle cellule staminali e dei cardiomiociti attraverso tecniche di microscopia a fluorescenza.
La Dr.ssa Magi è biologa molecolare con Dottorato di ricerca in “Aspetti biomedici metodologici delle attività fisiche preventive e adattate”. Ha lavorato per oltre 7 anni con mansioni di ricerca e responsabilità nel Laboratorio di Oncogenesi Molecolare del Centro di Ricerca Sperimentale dell’Istituto Regina Elena, durante il quale è stata vincitrice di un progetto finanziato dalla Fondazione Umberto Veronesi – Young Investigator Programme sul ruolo funzionale della LaminA/NF-Y nella proliferazione cellulare. Nel corso del Dottorato di ricerca si è occupata di studiare il ruolo dell’attività fisica per il benessere e la salute attraverso la valutazione di parametri biologici, biochimici e fisiologici.
- La Dr.ssa Alessandra Morgante, lavora nella ricerca in ambito cardiologico ed Negli ultimi anni si è occupata dello studio di patologie cardiache aritmogene, maturando esperienza nello studio dei meccanismi molecolari coinvolti nella patogenesi delle canalopatie cardiache. In particolare si occupa del differenziamento di iPSC in cardiomiociti e loro caratterizzazione mediante citofluorimetria a flusso.
La Dr.ssa Morgante è biologo molecolare, specialista in Genetica Medica. Vincitrice di borse di studio e assegni di ricerca, ha lavorato per più di 8 anni nel laboratorio di Genetica Medica dell’Università degli Studi di Roma “Tor Vergata”, presso il Dipartimento di Biomedicina e Prevenzione, sotto la responsabilità del Prof. Giuseppe Novelli, nel quale ha svolto attività di ricerca e di diagnostica prenatale e postnatale della Distrofia Miotonica di tipo 1 e di tipo 2, mediante l’uso di tecniche di genetica molecolare.
- Il Professor Patrizio Polisca: medico specialista cardiologo PhD esperto in Fisiopatologia cardiaca applicata alla terapia intensiva ed alla medicina critica, già ricercatore confermato presso il PTV (Policlinico Tor Vergata) di Roma, già Direttore della unità operativa della medicina d’urgenza del PTV. Responsabile del Laboratorio di Diagnostica Ecocardiografia della Cattedra di Cardiochirurgia dell’Università di Roma “Tor Vergata” ha svolto attività di carattere valutativo-decisionale sia intra che perioperatorio indirizzata all’ambito cardiologico. Ha inoltre posto la sua attenzione sulla fisiopatologia cardiaca specialmente applicata alla terapia intensiva ed alla medicina