I nostri laboratori

Il Laboratorio di Ricerca Biomedica della Fondazione Niccolò Cusano è una struttura privata dedicata alla ricerca scientifica, situata negli spazi della vasta struttura dell’Università Niccolò Cusano.

La Fondazione Niccolò Cusano può vantare la disponibilità di diversi laboratori specializzati nella ricerca medico-clinica tra cui possiamo citare:

• Il laboratorio di Chimica, dove sono eseguite le preparazioni e le procedure necessarie per l’estrazione e l’analisi di acidi nucleici e proteine, ottenuti da materiali biologici
  • Il laboratorio di Biologia Cellulare dedicato alle colture cellulari ed al processamento di campioni tissutali/ematici umani potenzialmente infettati da agenti biologici di gruppo III con livello di biosicurezza 3 (PCL3). Una stanza di laboratorio, identificata nella come PCL2 Coltura cellulare, è utilizzata per colture cellulari e processamento di agenti biologici di gruppo I e II con livello di biosicurezza All’interno della stanza è presente 1 cappa per colture cellulari (Classe II-A2) ed un incubatore a CO2.
  • Il laboratorio di Biologia Molecolare in cui troviamo un sequenziatore, un real time PCR, un lettore per micropiastre, un biofotometro, un nanodrop, un sistema di acquisitore di immagini, un citofluorimetro.
  • Il laboratorio di Microscopia ed elettrofisiologia, in cui sono disponibili un microscopio confocale ad alta risoluzione, un microscopio a fluorescenza ed una specifica apparecchiatura per la registrazione e la misura dei potenziali elettrici extracellulari dei cardiomiociti (Multy Electrode Array, MEA).

In alto: Laboratorio di Chimica. In basso: Laboratorio di Biologia cellulare

AUTOCLAVE Asal 770/A
Sistema di purificazione dell’acqua Millipore Elix Essential
Frigoriferi, congelatori -20 e -80 KW

Sinistra: Microscopio confocale. Destra: Sequenziatore NGS.