Una nuova App, insieme ad un progetto pilota alle spalle, promette di aiutare i pazienti ultra 65enni con il Glaucoma, una “ladra della vista” che spesso “da sintomi solo quando ormai è tardi” come ha ricordato il Prof. Luciano Quaranta, direttore della Clinica Oculistica dell’Università di Pavia presso l’IRCCS San Matteo, durante un’intervista a Radio Cusano Campus nel corso del programma “Genetica Oggi”. Secondo quanto emerge da uno studio pubblicato sulla rivista American Journal of Ophthalmology il 45% assume meno del 75% della dose prevista.

“Questi dati – ha commentato il professor Luciano Quaranta– ci danno la misura di quanto sia importante stimolare l’aderenza terapeutica nei nostri pazienti al fine di ridurre la progressione della malattia. L’aderenza e la persistenza terapeutica, infatti, sono degli aspetti fondamentali della cura del glaucoma”.

“Il problema della terapia del glaucoma -ha spiegato durante l’intervista il Prof. Quaranta- è che è lasciata totalmente in mano al paziente che spesso si scoraggia e non segue correttamente la terapia. E’ dunque fondamentale uno strumento di monitoraggio per non lasciare soli i pazienti. Questa App permette di far dialogare il medico di base, il farmacista e il paziente per verificare in tempo reale se sta assumendo i farmaci prescritti.”

L’organizzazione mondiale della sanità comunica inoltre che i “non aderenti” superano il 70% fra gli anziani, che spesso sono colpiti da diverse malattie e affrontano maggiori difficoltà a seguire le indicazioni del medico. Basta pensare che l’11% degli anziani (circa 1 milione e 500mila persone in Italia) deve assumere ogni giorno 10 o più farmaci. Proprio con l’obiettivo di incentivare una maggior aderenza terapeutica nei pazienti con glaucoma, è stata scelta la App ‘Carepy – La tua cura nelle tue mani’, un servizio digitale che crea una rete virtuosa tra medici, farmacisti e pazienti con l’obiettivo di semplificare la gestione dei farmaci, delle terapie e delle misurazioni di tutta la famiglia e di migliorare le performance di aderenza alla terapia. Un progetto-pilota è partito da poco per favorire l’aderenza terapeutica dei pazienti glaucomatosi aiutandoli con questa App.

Andrea Lupoli

ASCOLTA QUI L’INTERVISTA COMPLETA AL PROF. LUCIANO QUARANTA